Alias Grace: una miniserie in costume che vi farà innamorare

Alias Grace: una miniserie in costume che vi farà innamorare

Alias Grace: una miniserie in costume che vi farà innamorare

Un piccolo capolavoro tratto dal romanzo di Margareth Atwood, assolutamente da recuperare

 

Sempre a proposito del filone “da recuperare”, ecco ancora una piccola serie uscita nel 2017 di cui non si è parlato molto anche se è in realtà un vero gioiellino, che potrete trovare su Netflix

Si intitola Alias Grace (L’altra Grace), è ambientata in Canada a fine Ottocento, e soprattutto è tratta da un romanzo di Margaret Atwood, la stessa autrice da cui è stata ricavato il cult distopico The Handmaid’s Tale (Il romanzo dell’ancella) di cui invece si è parlato moltissimo e che è appena ripartito su Tim Vision per la quinta stagione. L’intensa Sarah Gadon interpreta la protagonista, e nel cast troviamo anche Anna Paquin.

 

Che cosa racconta: Modesta, graziosa e apparentemente incapace di fare del male, la giovanissima Grace è accusata di aver ucciso il padrone della tenuta in cui lavorava come domestica, insieme alla governante che ne era l’amante. È stata condannata al carcere a vita, ma la comunità che la custodisce ha preso a cuore il suo caso e decide di affidarla a un medico psichiatra per rispondere alla domanda che affligge tutti. Chi è davvero Grace?La brutale assassina che indicano le prove, o la creatura innocente che sembra?

 

Perché guardarla: L’altra Grace è ispirata a una vicenda realmente accaduta, che in Canada rese la presunta giovane assassina una delle donne più famigerate dell’epoca. Tuttavia vuole narrarci una storia al femminile attuale ancora oggi, e che pian piano prende corpo mentre la stessa protagonista si racconta al medico che la interroga. Grace è una ragazza immigrata, abusata dal suo stesso padre, ha perso l’unica amica che aveva in un modo ingiusto e crudele e sperimenta ogni giorno l’ingiustizia sociale e le umiliazioni riservate alle donne come lei, povere e sole. Un giorno dopo l’altro il sistema in cui è cresciuta l’ha spogliata sistematicamente dei suoi valori, del suo candore, e perfino della speranza. E allora, come pretende di giudicarla?

La scena clou: Nell’ultimo episodio Grace avrà l’occasione di rivelarsi davvero a tutta la sua comunità, ed eventualmente  riconquistare la propria libertà. Non vi anticipo nulla: quello che scoprirete vi lascerà senza fiato.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*