Raymond & Ray: su Apple Tv+ debutta l’originalissima black comedy

Raymond & Ray: su Apple Tv+ debutta l’originalissima black comedy

Raymond & Ray: su Apple Tv+ debutta l’originalissima black comedy di Rodrigo Garcia con Ewan McGregor ed Ethan Hawke

 

Arriva proprio oggi (21 ottobre) su Apple tv+ il nuovo film di Rodrigo Garcia – il regista di In Treatment, figlio del grande scrittore Gabriel García Márquezprodotto da Alfonso Cuaròn e appena presentato alla Festa del cinema di Roma. Si intitola Raymond & Ray, è una sorta di originalissimo divertissement dallo humor nero e vede protagonisti Ewan McGregor ed Ethan Hawke nei panni di due fratellastri.

Che cosa racconta: I fratellastri Raymond e Ray sono due uomini irrisolti che hanno vissuto all’ombra di un padre terribile, detestandolo con tutte le forze. Quando però giunge loro la notizia della sua morte decidono di partecipare al funerale. Una volta sul posto, scoprono però che il genitore ha disposto che siano loro stessi a scavare la fossa dove verrà deposta la sua bara. Sembra una follia, tuttavia durante un pomeriggio a tratti surreale passato al cimitero pala in mano, i due avranno modo di portare alla luce una serie di insospettabili segreti che riguardano la famiglia e cominciare finalmente un percorso per ritrovare sé stessi.

Perché guardarlo: Raymond & Ray è per certi versi un film poco classificabile, costruito su una sceneggiatura originale (in tutti i sensi) di Garcia, che pure, nelle intenzioni, non voleva farne una black comedy.  Affronta i temi dei rapporti familiari, del lutto e dell’elaborazione della perdita attraverso una narrazione del tutto anticonvenzionale e spesso sorprendente, ricca di ironia e colpi di scena. Il risultato si fa guardare con grande piacere, anche grazie alla bravura dei due protagonisti.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*