Mercoledì, la serie di Tim Burton sulla rampolla degli Addams è la più vista su Netflix

Mercoledì, la serie di Tim Burton sulla rampolla degli Addams è la più vista su Netflix

Mercoledì, la serie di Tim Burton sulla rampolla degli Addams è la più vista su Netflix

 

Ovviamente di mercoledì, a una settimana esatta dall’uscita su Netflix (che mentre scrivo la classifica al primo posto tra le serie più viste in Italia) ecco la mia presentazione/recensione di Mercoledì, la nuova serie in 8 episodi firmata Tim Burton e dedicata alla primogenita della celebre famiglia Addams, figlia di Morticia e Gomez.

 

Che cosa racconta: Mercoledì Addams è un’adolescente difficile che ritiene sacrosanto gettare pesci piranha nella piscina dove si allenano i compagni di scuola che hanno bullizzato suo fratello Pugsley. È per questo che i suoi decidono di trasferirla alla Nevermore Academy, il college che loro stessi hanno frequentato e dove si sono conosciuti, scuola per “diversi” e “reietti” di tutti i generi:  lupi mannari, sirene, gorgoni.  Sotto la sorveglianza di una direttrice mutaforma e di una simpatica insegnante “normale” (oltre che di “Mano” inviata dai suoi per tenerla d’occhio) Mercoledì ovviamente rifiuterà la sua colorata compagna di stanza lupetta mannaro e si metterà competizione con la ragazza più popolare della scuola, una sirena. Ma alla fine non riuscirà ad evitare di farsi degli amici e (spoiler!) darà persino il suo primo bacio. Nel frattempo però la vedremo coinvolta in un mistero di vecchia data che riguarda i suoi genitori e dovrà dare la caccia a un mostro assassino che infesta i dintorni del college e in qualche modo la riguarda.

 

Perché guardarla: Partendo dal fascino che la famiglia Addams negli anni ha sempre esercitato in tv come al cinema, Burton costruisce le avventure di Mercoledì pescando a piene mani dalle più celebri serie e franchise young adult degli ultimi anni, da Harry Potter a The Winx Saga. Il problema dell’essere “diversi”, la scuola magica e la competizione tra ragazzi che però si trasforma sempre in unità solidale, i primi amori e l’incomprensione del mondo degli adulti, per quanto strambi possano essere, i mostri contro i quali lottare, la solitudine adolescenziale, sono tutti temi che ritroviamo nella serie. Il protagonisti poi, sono deliziosi: Mercoledì, con le sue treccine e l’espressione perennemente imbronciata è interpretata da Jenna Ortega, e il suo ballo alla festa della scuola sulla canzone punk Goo Goo Muck dei The Cramps ha fatto un boom di visualizzazioni sui social ed è stata imitatissima. Catherine Zeta-Jones è una splendida Morticia, poi ci sono la preside dell’accademia Gwendoline Christie, già tra i protagonisti de Il trono di spade, la bellissima Joy Sunday la sirena Bianca, e infine Christina Ricci, che interpretava Mercoledì nei film sugli Addams degli anni Novanta, torna nel ruolo dell’insegnante di botanica. La serie termina con la fine del semestre scolastico, e sembra piuttosto probabile che ci sarà una nuova stagione.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*