26 tra film, docu e serie tv – in ordine sparso – da vedere nel 2023.

26 tra film, docu e serie tv – in ordine sparso – da vedere nel 2023.

26 tra film, docu e serie tv – in ordine sparso – da vedere nel 2023.  Tempo di lettura 8 ore, ma ne vale la pena…

 

Babylon Film, al cinema il 19 gennaio. (Nella foto)

Il nuovo film di Damien Chazelle, il regista di La La Land è ambientato nella Los Angeles degli anni Venti durante la transizione di Hollywood dal cinema muto a quello sonoro, e segue le star, i dirigenti cinematografici, i registi attraverso un momento tumultuoso, ma nello stesso tempo magico. Il cast corale è guidato da Brad Pitt, Margot Robbie e Diego Calva, la colonna sonora include 48 canzoni di Justin Hurwitz.

 

George & TammyMiniserie Tv, su Paramount+ dal 19 gennaio.

In Usa c’è un revival della musica country, questa è già la seconda serie (dopo Monarch con Susan Sarandon) e racconta la vera storia di una coppia di artisti leggendaria, George Jones e Tammy Wynette, interpretati da Jessica Chastain (in nomination ai Golden Globe) e Micheal Shannon. Wynette era nota come la First Lady del country e il suo maggiore successo è il brano Stand by Your Man, mentre He Stopped Loving Her Today di Jones è ancora oggi considerato uno dei migliori pezzi country di tutti i tempi.

 

Call my agent – ItaliaSerie tv, su Sky il 20 gennaio.

Vi ho già parlato dell’originale francese super cult (Dix pour cent), la versione italiana racconta le vicissitudini di una potente agenzia di spettacolo romana la CMA (Claudio Maiorana Agency) alle prese con le carriere delle più grandi star del cinema nostrano. Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e Marzia Ubaldi interpretano gli agenti, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto gli assistenti, Kaze è la receptionist Sofia.  Mentre nei panni di loro stessi ci sono Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Corrado Guzzanti, Paolo Sorrentino ed Emanuela Fanelli.

 

Un matrimonio esplosivoFilm tv, su Prime Video il 27 gennaio.

Commedia con Jennifer Lopez e Josh Duhamel, racconta una coppia che sta per sposarsi e dopo aver riunito le famiglie per un matrimonio fastoso (e proprio mentre comincia ad avere qualche ripensamento) viene presa in ostaggio con tutti gli invitati. Dirige Jason Moore, nel cast ci sono anche Jennifer Coolidge e Lenny Kravitz.

 

Raffa – Docuserie, su Disney+ nel 2023.

È la prima docu-serie dedicata a Raffaella Carrà, che ripercorre la straordinaria vita di una delle icone del pop di tutto il mondo. La dirige Daniele Luchetti, è scritta da Cristiana Farina con Barbara Boncompagni.

 

M. il figlio del secoloSerie tv, su Sky nel 2023.

Tratta dal romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli.

 

Questo mondo non mi renderà cattivoSerie Tv in animazione, su Netflix nel 2023.

È la nuova serie scritta e diretta da Zerocalcare, di cui vi ho già parlato. Sono 6 episodi di circa mezz’ora che ci riporteranno nell’universo narrativo dell’artista, con la voce inconfondibile di Valerio Mastandrea.

 

UnwantedSerie tv, su Sky nel 2023.

Liberamente tratta da Bilal, il libro inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti che raccontava il suo viaggio sotto copertura lungo le rotte del Sahara, popolate dai migranti che cercano di raggiungere l’Europa e dai trafficanti. Ha un cast corale e internazionale in cui compaiono Marco Bocci, Cecilia Dazzi e moltissimi altri, la storia si svolge su una nave da crociera piena di turisti occidentali che raccoglie un gruppo di migranti dopo il naufragio della loro imbarcazione.

 

LOLChi ride è fuori 3 – Show comico, su Prime Video nel 2023.

Lo spettacolo comico più divertente della scorsa stagione torna con dieci nuovi protagonisti: Herbert Ballerina, Fabio Balsamo, Luca Bizzarri, Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu, Brenda Lodigiani e Marina Massironi.

 

The Mandalorian 3 – Serie Tv, su Disney+ a febbraio.

Torna l’iconica serie di Jon Favreau spin off di Star Wars, che ha lanciato la versione “baby” dello Jedi Yoda. Nei nuovi episodi il Mandaloriano e Grogu (baby Yoda) si riuniscono e continuano il loro viaggio, affrontando nemici e radunando alleati mentre si fanno strada in una galassia resa pericolosa dal crollo dell’Impero Galattico.

 

A gentleman in MoscowSerie tv, su Paramount+ nel 2023.

Per la regia di Sam Miller, un adattamento del bestseller di Amor Towles, vede Ewan McGregor nel ruolo immaginario del conte Alexander Rostov che, all’indomani della Rivoluzione russa, viene confinato da un tribunale sovietico in una mansarda dell’opulento Hotel Metropol, senza poterne mai più uscire.

 

Non ci resta che il crimine 1970Serie tv, su Sky nel 2023.

Nuova serie tratta dalla trilogia cinematografica sui viaggi nel tempo di Massimiliano Bruno, sarà un sequel in 6 episodi con protagonisti Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Maurizio Lastrico e Massimiliano Bruno.

 

Da me o da teFilm tv, su Netflix a febbraio.

Un film con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher, due migliori amici totalmente agli antipodi. Lei adora la solita routine con il figlio a Los Angeles, lui vive di cambiamenti a New York. Quando si scambiano casa e vita per una settimana, scoprono che ciò che credono di volere potrebbe non corrispondere a ciò di cui hanno realmente bisogno.

 

Bussano alla porta – Al cinema, a febbraio.

Il nuovo film di M. Night Shyamalan (di cui io sono una grande fan).

In vacanza in una baita isolata, una ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta per evitare l’apocalisse. Isolati dal mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credere.  Nel cast Dave Bautista, Rupert Grint e Nikki Amuka-Bird.

 

Everybody loves diamondsSerie tv, su Prime Video nel 2023.

Ispirata al “Colpo di Anversa” del 2003, il più grande furto di diamanti al mondo, vede nel cast Kim Rossi Stuart con Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lodi e la partecipazione di Rupert Everett e Malcom McDowell.

 

SharperFilm tv, su Apple Tv+ a febbraio.

Diretto da Benjamin Caron con protagonista Julianne Moore, insieme a Sebastian Stan, Justice Smith, l’esordiente Briana Middleton e John Lithgow, è la storia di un’artista della truffa che affronta i miliardari di Manhattan svelando i segreti di New York, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens.

 

Laggiù qualcuno mi amaDocufilm, al cinema a febbraio.  

Il 19 febbraio 2023 è il 70° anniversario della nascita di Massimo Troisi, celebrato con questo docu-film omaggio di Mario Martone. Tra documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici è scritto da Mario Martone e da Anna Pavignano, compagna di vita e di lavoro di Troisi.

 

Empire of lightFilm, al cinema a febbraio.

Il nuovo film di Sam Mendes, ambientato nei primi anni Ottanta in una cittadina costiera dell’Inghilterra, segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce un cinema e deve fare i conti con la propria salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire dalla cittadina provinciale. Sperimenteranno il potere curativo della musica, del cinema e della comunità. Nel cast anche Toby Jones e Colin Firth.

 

SupersexSerie tv, su Netflix nel 2023.

La nuova serie liberamente ispirata alla vita e alla carriera della pornostar Rocco Siffredi, interpretato da Alessandro Borghi.

 

John Wick 4Film, al cinema a marzo.

Quarto capitolo della saga super action che vede protagonista l’ex killer interpretato da Keanu Reeves, lo dirige Chad Stahelski. Nel cast insieme a Reeves ci sono Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne.  Con una taglia sempre più alta sulla sua testa, Wick inizia la sua lotta contro la Gran Tavola andando alla ricerca delle figure più potenti della malavita, da New York a Parigi, da Osaka a Berlino.

 

Dungeons & Dragons: l’onore dei ladriFilm, al cinema a marzo.  

Arriva sul grande schermo lo straordinario mondo del leggendario gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta, ma le cose si mettono male. Nel cast Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page e Hugh Grant.

 

Next goal winsFilm, al cinema ad aprile.

Diretto da Taika Waititi, racconta le vicende della squadra di calcio delle Samoa Americane, che ha subito la peggiore sconfitta nella storia della Coppa del Mondo, perdendo contro l’Australia 31-0 nel 2001. Con l’avvicinarsi della Coppa del Mondo 2014, la squadra recluta un allenatore sfortunato e anticonformista (Michael Fassbender) per aiutarla a risollevarne le sorti.

 

La SirenettaFilm, al cinema a maggio.

Rivisitazione live-action del classico d’animazione tratto dalla celebre fiaba di Andersen, la dirige Rob Marshall. Lei è Halle Bailey, nel cast ci sono Javier Bardem, Jonah Hauer-King, Awkwafina e Melissa McCarthy.

 

Indiana Jones and the dial of destinyFilm, al cinema a giugno.

Quinto capitolo della celeberrima saga dedicata all’archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford, iniziata nel 1981 con I predatori dell’Arca perduta. Dirige James Mangold, nel cast torna l’ottantenne Harrison Ford accanto ad Antonio Banderas, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson.

 

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte unoFilm, al cinema a luglio.

Dopo il sequel di Top Gun ecco che Tom Cruise (praticamente un “highlander”, non invecchia mai) torna anche col settimo capitolo della saga sull’agente segreto della Mission Force (IMF), Ethan Hunt. Nella nuova missione ritroveremo Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby insieme aHayley Atwell e Nicholas Hoult, che sarà il principale antagonista di Cruise, il film è già noto per contenere una grandiosa scena di acrobazia motociclistica super spettacolare girata in Norvegia. Ovviamente poi ci sarà anche una parte due.

 

Aquaman and the Lost KingdomFilm, al cinema a dicembre.

Se vi è piaciuto il primo film sull’eroe DC Comics metà Atlantideo e metà umano (a me no, però Momoa…), ecco il seguito sempre diretto da James Wan, con Jason Momoa, Amber Heard e Nicole Kidman.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*