Che cosa vedere di nuovo e di bello nella settimana dal 6 al 12 febbraio

Che cosa vedere di nuovo e di bello nella settimana dal 6 al 12 febbraio

Che cosa vedere di nuovo e di bello (con una carrellata di candidati all’Oscar) nella settimana dal 6 al 12 febbraio

 

Carrellata di possibili Oscar al cinema, compreso il docufilm sulla fotografa Nan Goldin che li batte tutti – Salvami Jack, il Titanic di Cameron cola a picco di nuovo – Ashton Kutcher se la fa con Reese Witherspoon su Netflix – Chi non lavora fa l’amore su Prime Video.

 

Tàr, Marcel the shell e Titanic 25th Anniversary – Film, in uscita al cinema giovedì 9 febbraio.

È la settimana di Sanremo: ai patiti di tv consiglio di andarsene al cinema, anche perché proprio il 9 febbraio escono due film completamente diversi in corsa per l’Oscar, e poi torna in sala Titanic.

Il primo è il celebratissimo Tàr, firmato da Todd Field, che ha collezionato 6 nomination (tra cui Miglior film, Miglior regia, e Migliore attrice) e vede protagonista Cate Blanchett, già vincitrice della Coppa Volpi e poi migliore attrice ai Golden Globe. Sulla falsariga di questo nuovo interesse di Hollywood per gli ambienti della musica classica (presto arriverà su Netflix anche il nuovo film di Bradley Cooper, Maestro, dedicato a Leonard Bernstein) racconta la storia di Lydia Tàr (Blanchett), una grande direttrice d’orchestra gay di Berlino che si ritrova al centro di uno scandalo sessuale in stile #MeToo.

Marcel the shell invece, in corsa come Miglior film di animazione, è un delizioso lungometraggio che mescola stop-motion e riprese dal vero per narrare le disavventure di una adorabile conchiglia che indossa scarpe da ginnastica,e vede tra i doppiatori anche Isabella Rossellini.

Dedicata ai nostalgici, infine, la nuova uscita del celeberrimo Titanic, il capolavoro di James Cameron con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio che torna nelle sale per il suo venticinquesimo anniversario rimasterizzato in alta definizione (e all’epoca aveva vinto ben 11 Oscar!).

 

Da me o da te– Film Tv, su Netflix venerdì 10 febbraio.

È la nuova romantic comedy di Netflix (siamo quasi a San Valentino) diretta da Aline Brosh McKenna che vede protagonista la strana coppia formata da Reese Witherspoon e Ashton Kutcher. Interpretano due migliori amici che molti anni prima sono stati amanti per una sola notte, lei madre single di Los Angeles, lui scapolo in carriera a New York, che si scambiano le vite per una settimana. Lei la passerà in relax in casa di lui a Manhattan, lui si prenderà cura del ragazzino di lei a L.A. Il finale è scontato, ma nell’arrivarci ci si diverte.

 

Somebody I used to know – Film Tv, su Prime Video venerdì 10 febbraio.

Ricordate la serie Netflix Glow, quella che raccontava le ragazze del Wrestling degli anni Ottanta? La protagonista, Alison Brie torna in questo film diretto da Dave Franco per raccontare la storia di una produttrice TV super stakanovista che fugge nella sua cittadina d’origine per riprendersi da una delusione professionale. Lì incontra il suo primo amore (Jay Ellis) e comincia a mettere la propria vita in discussione.

 

All the beauty and the bloodshed (Tutta la bellezza e il dolore) – Documentario, al cinema solo il 12, 13 e 14 febbraio.

Se questa settimana avete una sola uscita libera, è il film da non mancare: diretto da Laura Poitras, ha vinto il Leone d’oro a Venezia ed è in corsa per gli Oscar. È dedicato alla celebre fotografa e attivista Nan Goldin (oggi sulla soglia dei 70 anni), e ripercorre la sua vita alternando presente e passato: l’adolescenza tormentata, la giovinezza negli anni underground della cultura gay e dell’eroina, la carriera artistica (il New York Times l’ha definitauna fotografa il cui lavoro è una testimonianza della sua vita”) e l’indomabileattività di protesta contro la casa farmaceutica produttrice dell’Oxycontin, (di proprietà della famiglia Sackler) un farmaco a base di ossicodone che ha causato la morte di migliaia di persone solo negli Stati Uniti.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*