Cinque film da recuperare in streaming in attesa della nuova stagione Tv

Cinque film da recuperare in streaming in attesa della nuova stagione Tv

Cinque film da recuperare in streaming in attesa della nuova stagione Tv

 

Se non li avete già visti al cinema, è il momento di recuperare questi film: non vi deluderanno (e poi fatemi sapere). 

Le otto montagne – Lo trovate on demand su Sky (nella foto)

In concorso a Cannes lo scorso anno, dove ha conquistato il premio della giuria, è uscito in sala a fine dicembre e ha poi vinto quattro David di Donatello, tra cui Miglior film. Ancora in questi giorni è tornato nella top ten degli incassi grazie alle arene estive. È un adattamento del romanzo di Paolo Cognetti, premio Strega 2017, interpretato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con la produzione di Wildside e Sky Cinema.

Racconta la storia dell’amicizia tra due ragazzini, un montanaro e un cittadino, uniti dall’amore per le montagne dove trascorrono l’infanzia e li segue nel percorso alla ricerca del proprio sé nella vita adulta, tra grandi e piccoli drammi.  Adatto a chi ama il cinema minimalista che scava in profondità.

 

NopeLo trovate on demand su Sky

Un delizioso film di fantascienza uscito in sala nell’agosto di un anno fa, e che potrebbe esservi sfuggito. Lo firma un maestro del genere, Jordan Peele, già autore del premiatissimo Noi, sulla base di una sceneggiatura originale, assolutamente sorprendente, che tiene lo spettatore col fiato sospeso fino all’ultimo fotogramma. È la storia di due giovani, fratello e sorella, che allevano cavalli ammaestrati per gli show in un ranch in mezzo al nulla, e che improvvisamente si rendono conto di essere sorvegliati da una inquietante presenza aliena che li sovrasta dal cielo. Alla narrazione principale si intersecano alcune linee secondarie, anche in flashback, che confezionano un racconto – ripeto – deliziosamente sui generis, tra gli interpreti riconoscereteSteven Yeun (l’indimenticabile Glenn di The walking dead). Perfetto per gli appassionati di horror indipendenti.

 

Babylon – Lo trovate su Paramount+

L’epopea faraonica firmata da Damien Chazelle uscita nelle sale lo scorso gennaio – con critiche contrastanti. Se l’avete persa vale la pena recuperarla, sia per l’immenso sforzo produttivo che per la presenza della superstar Margot Robbie, che sta sbancando l’estate cinematografica nel ruolo di Barbie.

Il film segue le disavventure di tre personaggi, un divo bel tenebroso a un passo dal declino (Brad Pitt), un’aspirante attrice determinatissima a far carriera (Robbie) e un giovane emigrato messicano innamorato del cinema (Diego Calva) nella sfavillante Hollywood degli anni di transizione dal cinema muto al sonoro, tra alcol, eccessi e criminalità.  Li affianca un cast corale che include Jovan Adepo, Li Jun Li, Tobey Maguire e Olivia Wilde. Piacerà a chi adora il cinema che parla di cinema.

 

Il ritorno di Casanova – Arriva su Sky Cinema il 27 agosto

Uscito lo scorso marzo è la migliore opera di Gabriele Salvatores dopo anni piuttosto sottotono, un film sulla malinconia per il tempo che passa e una dichiarazione d’amore per l’arte del cinema che – spiega uno dei personaggi – vissuta dall’interno assume la forma totalizzante di una passione amorosa.  Un acclamato regista (lo interpreta Toni Servillo) giunto a fine carriera, lavora al suo ultimo film di cui è protagonista il Giacomo Casanova di Arthur Schnitzler (Fabrizio Bentivoglio), un gentiluomo invecchiato che ha perso il suo leggendario potere seduttivo sul sesso femminile. Mentre la pellicola (a colori) scorre al montaggio, si intreccia con la vita del regista (in bianco e nero), facendo da contrappunto a una crisi esistenziale in cui il personaggio e il suo creatore diventano l’uno alter ego dell’altro. Entrambi hanno inseguito una passione alla quale si sono dedicati interamente: è meglio continuare a recitare il proprio ruolo o provare ad agguantare quello che resta della vita? La risposta del regista Salvatores traspare tra le righe: la vita è in bianco e nero, è il cinema che la rende a colori.

Farà contenti (finalmente) gli appassionati delle regie di Salvatores.

 

Tàr – Su Sky Cinema il 3 settembre

Il film di Todd Field uscito lo scorso febbraio e candidato a 6 Oscar, che è valso la Coppa Volpi e un Golden Globe come Miglior attrice alla sua protagonista, Cate Blanchett.  Racconta la storia di una acclamatissima direttrice d’orchestra omosessuale che usa il suo potere per circuire le giovani musiciste che solleticano la sua attenzione, fintanto che un’accusa di molestie porterà alla rovina la sua carriera e anche la sua vita personale. Le critiche si sono divise, ma la Blanchett è splendida e la colonna sonora di Hildur Guðnadóttir, strepitosa. Per chi ama i film musicali e impegnativi.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*