Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv dal 2 all’ 8 ottobre!

Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv dal 2 all’ 8 ottobre!

Che cosa vedere di nuovo e (forse) di bello in Tv dal 2 all’ 8 ottobre!

 

Abbuffata di generalista: Su Raidue si fa cultura (speriamo) – su Raiuno torna Blanca poliziotta “tutta orecchie” – Su RayPlay debutta (l’ennesimo) dramma adolescenziale – Netflix ci ripropone il ladro gentiluomo Lupin – Sky torna agli anni Novanta (sempre con gli adolescenti) – Quattro super-nonne ci salvano il weekend su Paramount+

 

Tutto quanto fa cultura – Show, su Raidue da mercoledì 4 ottobre a mezzanotte e venti.  

Programma che incuriosisce, condotto in tarda serata dal leader de Lo Stato Sociale, attore e anche conduttore Lodo Guenzi. Un viaggio con il cinema come filo rosso, attraverso arte, musica, teatro, televisione e letteratura in cui Lodo è supportato da giornalisti, esperti ed attori.

La prima puntata ha come tema la “disubbidienza”, comincia a Bergamo con un omaggio all’icona tv Raffaella Carrà e poi ci porta all’ultima rivisitazione di La Tempesta di William Shakespeare firmata da Peter Brook, Tempest Project.  Arriva poi al Whitney Museum di New York progettato da Renzo Piano per mostrarci la disobbedienza architettonica, e ancora in provincia di Lucca per raccontarci la “rivoluzione” della poetessa Alba Donati, per finire a raccontare i Ramones, la band che ha dato origine alla rivoluzione punk. Potrebbe essere un cult o la solita inutile menata Rai, sappiatemi dire.

 

Lupin 3 Serie Tv, su Netflix giovedì 5 ottobre.

La terza parte della serie Netflix ispirata al celebre ladro Arsenio Lupin creato nel 1905 da Maurice Leblanc, e qui interpretato da Omar Sy in una ambientazione contemporanea.

Ve ne parlerò più approfonditamente la prossima settimana, intanto avete qualche giorno per recuperare le 2 parti precedenti, per un totale di 10 episodi.

 

Blanca 2 – Serie Tv (nella foto) su Raiuno da giovedì 5 ottobre.

Seconda stagione per la serie “giallo rosa” tratta dal romanzo di Patrizia Rinaldi che ha sbancato gli ascolti Rai. Produce Lux Vide, con Rai Fiction, la regia è di Jan Maria Michelini e Michele Soavi.

La protagonista, Blanca, per l’appunto – interpretata dall’attrice Maria Chiara Giannettaè una giovane ipovedente  accompagnata dalla sua guida canina(una deliziosa bulldog bianca) che ha ottenuto uno stage da consulente in un commissariato di Polizia a Genova. E che sorprenderà i colleghi, inizialmente ostili, dimostrandosi un asso del “decodage”, ovvero l’ascolto analitico dei materiali audio relativi alle inchieste.

Nei nuovi episodi Blanca è ormai al commissariato in pianta stabile, e dovrà vedersela con un attentatore dinamitardo che vuole comunicare soltanto con lei. Nel frattempo la sua liaison con il collega ispettore (un figo, lo interpreta Giuseppe Zeno) procede tra alti e bassi.  Per il ruolo Giannetta ha vinto un Nastro d’Argento, ad aiutarla c’era il tenore non vedente Andrea Bocelli.

 

Un’estate fa – Serie tv, su Sky e Now da venerdì 6 ottobre.

Un mistery crime corale transgenerazionale (Sky Original) che si articola su due livelli temporali, i giorni nostri e il 1990, anno in cui i protagonisti erano adolescenti. Si comincia con Elio (Lino Guanciale), un avvocato ben avviato: quando la sua prima “cotta” di ragazzo (Antonia Fotaras) viene ritrovata uccisa e lui risulta il sospettato principale, finisce travolto dai ricordi dell’estate del 1990, in cui lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio. E a seguire c’è uno switch supernatural, perché dopo un incidente d’auto Elio si risveglia negli anni Novanta nel suo corpo di diciottenne – è diventato pazzo? – e non gli resta che cercare di scoprire che cosa sta succedendo.  

Il cast è molto ampio: accanto a Guanciale c’è Filippo Scotti, che lo interpreta adolescente, insieme a (tra gli altri) Claudia Pandolfi, Martina Gatti, Nicole Grimaudo, Luca Maria Vannuccini, Paolo Pierobon, Tobia De Angelis, Anna Ferzetti, Ginevra Francesconi, Massimo De Santis, Agnese Nano, Massimo Dapporto.

La regia è di Davide Marengo e Marta Savina, produce Fabula Pictures con Sky Studios.

 

Eppure cadiamo felici – Serie Tv, su RaiPlay da venerdì 6 ottobre.

Ancora una serie a tema adolescenziale, la produce Publispei per la regia di Matteo Oleotto ed è liberamente ispirata al bestseller di Enrico Galiano uscito nel 2017.

La protagonista è una sedicenne in crisi (Gaja Masciale) appena arrivata in una nuova città, Gorizia, dove frequenta una nuova scuola e deve farsi nuovi amici (e nemici). Ha accanto una mamma giovane e bella (Giorgia Wurth) e un professore che sembra l’unico a capirla (Matteo Branciamore).

 

80 voglia di Brady (80 for Brady) Film Tv, su Paramount+ sabato 7 ottobre.

Per chiudere, ecco il “comfort film” del week end, ispirato a una storia vera e con un super cast di super-super “nonne”.

Jane Fonda, Lily Tomlin, Rita Moreno e Sally Field sono quattro amiche di sempre, ormai arrivate a una certa età, che si imbarcano in un folle e divertentissimo viaggio per vedere il loro eroe, Tom Brady (classe 1977), giocare al Super Bowl – uno dei più grandi ritorni nella storia dello sport.

Nel cast c’è anche il vero Brady, sette volte campione di Super Bowl.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*