Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv dal 30 ottobre al 5 novembre (+ un film al cinema!)

Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv dal 30 ottobre al 5 novembre (+ un film al cinema!)

Che cosa vedere di nuovo e (forse) di bello in Tv dal 30 ottobre al 5 novembre

(+ un film al cinema!)

 

Ferzan torna su Netflix – Vi è piaciuto Blanca? Arriva una nuova ragazzina cieca (sempre su Netflix) – Unwanted copia Garrone su Sky – Tutti contro Fabio De Luigi su Prime – Da non perdere al cinema il mistero di Gustavo Rol

 

Nuovo Olimpo Film Tv, su Netflix mercoledì 1° novembre.

Lo segnalo perché è il nuovo film del regista turco Ferzan Ozpetek, in arrivo direttamente in piattaforma. Una storia d’amore gay ambientata a Roma a partire dagli anni Settanta, tra due ragazzi che poi si ritrovano 30 anni dopo, sullo sfondo c’è l’immancabile “amarcord” a tema cinema, dal quale sembra che nessun regista ultimamente possa esentarsi. Protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, nel cast ci sono anche Aurora Giovinazzo, Jasmine Trinca, Greta Scarano e Luisa Ranieri, producono Tilde Corsi e Gianni Romoli. È stato presentato alla Festa del cinema di Roma, fatemi sapere se vi è piaciuto (io ve lo confesso: a me Ozpetek proprio mai).

 

Tutta la luce che non vediamo Serie Tv (nella foto), su Netflix da giovedì 2 novembre.

Una serie deliziosa, a metà tra realtà e fantasia, ambientata nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. È la storia di una ragazza cieca, figlia amatissima del direttore di un museo parigino, e del suo incontro con un giovane ufficiale tedesco intelligente e gentile. Nel mezzo ci sono le bombe e la violenza nazista, ma anche la passione di entrambi per un “professore”, autore di un programma radio che entrambi ascoltavano da bambini, e una preziosa gemma maledetta.

La serie è tratta dal best seller di Anthony Doerr, vincitore del Pulitzer, la protagonista è interpretata dall’esordiente Aria Mia Loberti e, bambina, dalla piccola Nell Sutton (di cui vi innamorerete), scoperte attraverso un casting globale a cui hanno partecipato attrici cieche e ipovedenti. Al loro fianco Louis Hofmann, Mark Ruffalo, Hugh Laurie e Marion Bailey.

 

Unwanted – Ostaggi del mare – Serie Tv, su Sky da venerdì 3 novembre.

Dopo Io capitano di Matteo Garrone, ecco che arriva su Sky una serie che esplora più o meno gli stessi temi, ispirata a Bilal, il libro inchiesta in cui il giornalista Fabrizio Gatti raccontava il suo viaggio sotto copertura lungo le rotte del Sahara percorse dai migranti che si spostano dall’Africa per raggiungere l’Europa.

La storia è quella di una nave da crociera affollata da turisti di diverse nazionalità che durante la navigazione si trova a trarre in salvo un gruppo di migranti dopo il naufragio della loro imbarcazione. Una volta a bordo, questi scoprono che la nave farà rotta verso la Libia, da cui sono partiti e a cui i governi occidentali vogliono restituirli, e decidono di prenderla in ostaggio.

La regia è di Oliver Hirschbiegel, il cast corale e multiculturale è capitanato da Marco Bocci e Jessica Schwarz.

 

Amazing Fabio De Luigi Show comico, su Prime Video venerdì 3 novembre.

Mi incuriosisce molto questo “one prank show” che vede protagonista l’attore comico Fabio De Luigi, per il quale la consegna di un fantomatico premio diventa l’occasione di una serata densa di imprevisti “prank” organizzati da una serie di “amici”. Al suo fianco, a fargliene di tutti i colori, ci sono Virginia Raffaele, Elio, Diego Abatantuono, Marco Mengoni, Carlo Cracco e diversi altri, produce Fremantle.

 

Enigma Rol – Docu-film, al cinema da martedì 6 a giovedì 8 novembre.

È il film che ho scelto per voi, anche se debutta la prossima settimana, lo firma Anselma Dell’Olio, produce La Casa Rossa con Rai Cinema, RS Productions e Pepito Produzioni in associazione con Luce Cinecittà, ed è stata una delle migliori scoperte che ho fatto alla Festa del cinema di Roma. Racconta attraverso testimonianze, materiale d’archivio e ricostruzioni fiction, la vita e la personalità di Gustavo Adolfo Rol, celebre e controverso sensitivo torinese, classe 1903, scomparso nel 1994.

Rampollo dell’alta borghesia torinese, dotato di poteri eccezionali – Dall’Olio apre il docu raccontandoci che durante la guerra Mussolini lo convocava per farsi predire il futuro, e pare lo proteggesse da Hitler, che voleva anche lui approfittarne – per alcuni un maestro e un illuminato, per altri un “mediocre illusionista”, come lo definì Piero Angela, Gustavo Rol è una figura inspiegabile e allo stesso tempo affascinante che rifiutava ogni etichetta esoterica e non volle mai sottoporsi ad “esperimenti”.

Amico di Federico Fellini e di tantissime personalità del mondo della politica e dello spettacolo, pare avesse addirittura uno staff di medici ospedalieri che seguiva religiosamente le sue indicazioni, perché le sue diagnosi erano sempre veritiere persino quando non c’erano evidenze. Il docu di Dall’Olio ha il merito di mettere insieme tutti gli ultimi testimoni oculari, che raccontano in prima persona una serie di fatti prodigiosi: persone malate salvate grazie a diagnosi precoci, mazzi di chiavi che oltrepassano i muri, statue e affreschi che prendono vita, e quel giorno in cui Fellini gli chiese di camminare sulle acque, e lui lo fece. Se anche voi siete appassionati di misteri è veramente un film che vi conquisterà.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*