Che cosa vedere in Tv dal 6 al 12 novembre (+ un film al cinema!)

Che cosa vedere in Tv dal 6 al 12 novembre (+ un film al cinema!)

Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv dal 6 al 12 novembre (+ un film al cinema!)

Fiorello torna a darci la sveglia – Trudie Styler va a spasso per Napoli – Michael Fassbender ti ammazza su Netflix  – Fabrizio Bentivoglio indaga su Prime VideoEmma Stone “maledetta” su Paramount+ 

 

Viva Rai 2! Show comico, su Raidue e in simulcast su RadioTuttaItaliana e RaiPlay dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino a partire dal 6 novembre, poi su Rai Radio 2 alle 14.  #VivaRai2

Dopo le polemiche coi residenti di via Asiago, Fiorello si è spostato in una nuova sede al Foro Italico di Roma, ma ha rimesso insieme la stessa banda comica formata da Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e compagnia.  Un programma molto divertente – dedicato certamente a chi ha già una certa età o comunque si sveglia presto la mattina – che nella scorsa edizione ha avuto un grandissimo successo.  

 

Posso entrare – An ode to Naples – Docu-film, al cinema da martedì 6 a giovedì 8 novembre.

Il film che ho scelto questa settimana è ancora un documentario, scritto e diretto da Trudie Styler (meglio nota come Mrs Sting)  e distribuito da Luce Cinecittà. Un racconto forse a tratti un po’ didascalico, seppure animato da un affetto autentico, che si propone di mostraci una Napoli diversa, lontana dai soliti cliché legati al caos e alla criminalità.

La Styler ha percorso la città per un paio di anni, recandosi anche nei quartieri più disagiati ed entrando nelle case della gente (da qui il titolo), e ha posto la sua attenzione su tutta una serie di attività e persone virtuose. Don Antonio Loffredo, parroco ribelle e illuminato del quartiere Sanità, che salva i giovani dalla strada, l’attore Francesco Di Leva, fondatore del Teatro NEST a San Giovanni a Teduccio, le “guerriere” popolari che combattono per debellare la violenza sulle donne.

Ancora, ha intervistato lo scrittore Roberto Saviano, l’artista Jorit, una coppia di deliziosi anziani castagnari, Antonio, veterano delle Quattro Giornate di Napoli durante la Seconda guerra mondiale, una deliziosa ottantenne ex campionessa di nuoto. E il rapper Clementino ha composto la canzone originale Neapolis che apre il film, mentre Sting ha cantato al carcere di Secondigliano la canzone Fragile con strumenti ricavati dai barconi che trasportavano i migranti.

 

The killer Film Tv, su Netflix venerdì 10 novembre (nella foto).

È il nuovo film di David Fincheril regista di Fight club e L’amore bugiardo, entrambi su Netflix, se volete rinfrescare la memoria – con protagonista Michael Fassbender, al debutto direttamente in piattaforma dopo essere stato presentato alla Mostra di Venezia lo scorso settembre.

Si basa su una graphic novel di Alexis Nolent, a.k.a Matz, illustrata da Luc Jacamon, e originariamente pubblicata in francese da Editions Casterman, e nel suo genere è una sorta di capolavoro. Racconta la storia di un killer professionista, solitario, spietato e quasi autistico, che dopo aver fallito il colpo destinato ad uccidere il target che gli era stato commissionato diventa lui stesso un bersaglio da eleminare per volontà della sua stessa agenzia. Per cui non gli resta altra scelta che anticipare le mosse di chi gli sta dando la caccia ed uccidere per primo.

Il film porta avanti una narrazione adrenalinica a cui fa da contrappunto l’incessante dialogo interiore del protagonista, che ripete a sé stesso sempre le stesse parole: «attieniti al piano, non fidarti, nessuna empatia», Fassbender è magnifico, perfettamente in ruolo, e c’è un bel cammeo di Tilda Swinton. #TheKillerMovie

 

Monterossi – La serie 2Serie Tv, su Prime Video venerdì 10 novembre.  

Torna per la seconda stagione la serie tratta dal ciclo romanzesco di Alessandro Robecchi, con protagonista Fabrizio Bentivoglio. Carlo Monterossi è l’autore di un celebre show televisivo spazzatura, nella prima stagione un giorno gli sparano per uno sbaglio di persona, e lui si mette ad indagare con l’aiuto dei redattori che sottrae al programma, ritrovando l’entusiasmo che la carriera non gli procura più.

Nei nuovi episodi, tratti dal romanzo Torto marcio, c’è una serie di omicidi inspiegabili collegati da uno strano rituale che getta Milano nel panico, nel cast troviamo anche Diego Ribon, Donatella Finocchiaro, Martina Sammarco, Tommaso Ragno, Francesca Inaudi e la partecipazione straordinaria di Carla Signoris. Produce Palomar. #Monterossi

 

The curse Serie Tv, su Paramount+ domenica 11 novembre.

Emma Stone, Nathan Fielder e Benny Safdie sono i protagonisti di una curiosa serie indie in 10 episodi, firmata dagli stessi Fielder e Safdie che ha come tema il potere della suggestione.

Impegnati a girare un reality show in un piccolo centro del New Messico, una coppia di producer e il loro cameramen vengono fatti oggetto di una “maledizione” da parte di una ragazzina africana che sembra affliggere tutto quello che fanno.

Il soggetto, spiegava Fielder, scaturisce da una sua esperienza reale: un giorno che si era recato a comprare un cellulare in un grande magazzino di Los Angeles era stato avvicinato da una mendicante che gli aveva chiesto del denaro. Lui le aveva risposto che non ne aveva, e lei aveva replicato: ti maledico. Colpito da quelle parole, pur non credendoci del tutto, lui era poi corso a ritirare del cash da un bancomat e aveva ritrovato la donna per consegnarglielo, pur di assicurarsi che la maledizione fosse ritirata.  #TheCurse

 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*