Da vedere in Tv dal dal 27 novembre al 3 dicembre + un film al cinema

Da vedere in Tv dal dal 27 novembre al 3 dicembre + un film al cinema

Che cosa vedere di nuovo e di bello in Tv 

dal 27 novembre al 3 dicembre

+ un film al cinema

 

Alessio Boni carabiniere su Raiuno – Su Apple Tv+ tornano i “ronzini” di Gary Oldman  – La nipote di Julia Roberts reinterpreta Rosemary’s Baby su Disney+ (e c’è pure Kim Kardashian) – Applausi a Michele Riondino che al cinema massacra l’Ilva

 

Il metodo Fenoglio – Serie Tv, su Raiuno da lunedì 27 novembre e in streaming su RaiPlay.

La trilogia libresca crime Il Maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio trasposta in 4 serate Rai, con Alessio Boni che presta il volto al carabiniere Pietro Fenoglio. Una serie che racconta la mafia degli anni Novanta e, come ha spiegato lo stesso Carofiglio, che ha anche fatto parte del team di sceneggiatura, vede protagonista «un maresciallo piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un’ondata di violenza che colpisce la città, assistendo alla nascita di una vera e propria nuova mafia».

Nel cast anche Paolo Sassanelli, Michele Venitucci, Giulia Vecchio.

 

Slow Horses 3 – Serie Tv, su Apple Tv mercoledì 29 novembre.  

Arriva la terza stagione della spy story britannica tratta dai romanzi dell’inglese Mick Herron di cui vi ho appena parlato, assolutamente da non perdere. Nuove avventure per la squadra dei “ronzini” della Casa del Pantano, ovvero gli agenti in disgrazia del controspionaggio londinese capitanati da un irresistibile Gary Oldman nei panni del leggendario agente Jackson Lamb, una sorta di anti James Bond.

La stagione numero 3 è adattata da Le tigri sono in giro, terzo romanzo di Herron, e comincia col rapimento di Catherine (Saskia Reeves) una delle agenti più anziane del Pantano.

 

American Horror Story: Delicate Serie Tv (nella foto), su Disney+ mercoledì 29 novembre. 

La dodicesima stagione del cult antologico firmato da Ryan Murphy che negli anni ha contato su un cast stellare a cui hanno partecipato Jessica Lange, Lady Gaga, Katy Bates, Macaulay Culkin e molte altre star, rivisitando i temi classici dell’horror, dalla casa infestata al manicomio criminale e al collegio di streghe, e via dicendo.

La nuova tornata di episodi, 9 in tutto, vede protagonisti Emma Roberts, Matt Czuchry, Kim Kardashian, Cara Delevingne, insieme a Billie Lourd, Leslie Grossman e Zachary Quinto e molti altri attori, ed è basata sul romanzo Delicate Condition della scrittrice americana Danielle Valentine, una specie di nuovo Rosemary’s baby.

Racconta la storia di una star del cinema (Roberts) che desidera disperatamente un figlio col suo compagno (Czuchry). e si sottopone a un’inseminazione artificiale. Una volta incinta, tuttavia, comincia ad avere allucinazioni e a sospettare di essere vittima di una macchinazione.

 

Palazzina LAF – Film, al cinema da giovedì 30 novembre.

Il film che ho scelto per questa settimana segna il debutto alla regia di Michele Riondino, ed è stato appena presentato alla Festa del cinema di Roma. Una commedia amarissima e per certi versi sorprendente, che affronta con un’ironia davvero graffiante il tema del mobbing sul lavoro, partendo da una vicenda reale di fine anni Novanta che finì in tribunale e su tutti i giornali. Era il primo clamoroso caso di mobbing in Italia, e si verificò all’Ilva di Taranto, dove parecchi lavoratori che avevano rifiutato un demansionamento denunciarono di essere stati “confinati” in “castigo” in un edificio (la palazzina LAF, per l’appunto) a non fare nulla, perdendo la propria dignità e spesso anche le proprie famiglie.

Nel film la vicenda è filtrata attraverso l’irresistibile sguardo di Caterino (interpretato dallo stesso Riondino) un operaio super cialtrone – che per molti versi ricorda Checco Zalone – sempre dalla parte dei padroni (il capo del personale è Elio Germano) che si mescola ai colleghi mobbizzati per spiarli per conto della dirigenza e non si redime neanche quando finisce in carcere. Nel cast ci sono anche Vanessa Scalera e Marina Limosani.

 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*