Che cosa vedere di nuovo dal 29 gennaio al 4 febbraio (+ un film al cinema e una serie che debutta solo in Usa…)

Che cosa vedere di nuovo dal 29 gennaio al 4 febbraio (+ un film al cinema e una serie che debutta solo in Usa…)

Che cosa vedere di nuovo e (forse) di bello in tv

dal 29 gennaio al 4 febbraio

(+ un film al cinema e una serie che debutta solo in Usa…)

 

Gallina vecchia fa buon brodo: Isabelle Adjani è Diane di Poitiers su Sky – Glamour come se piovesse: in Usa debuttano i “cigni” di Truman Capote – Bond è morto e al cinema si ride con Argylle la superspia –  Donald Glover e Maya Eskin come i “Brangelina” su Prime Video (al posto dei loro compagni, io mi preoccuperei)

 

La favorita del ReSerie Tv, su Sky da mercoledì 31 gennaio.

Da non confondere con il film di Maïwenn con Johnny Depp uscito lo scorso agosto al cinema, è una miniserie francese in 4 parti che racconta la storia di Diane di Poitiers, nobildonna francese di bellezza eccezionale e grande personalità che fu l’amante di Enrico II, Re di Francia dal 1547 al 1559, di 20 anni più giovane di lei, sul quale esercitò una profonda influenza per tutta la vita.

Enrico sta per sposare Caterina de’ Medici, e Diane farà di tutto per mantenere la sua influenza. Ma la passione che la lega al sovrano, e che è la chiave del suo potere, può davvero durare per sempre?

Il cast è molto interessante: Diane è interpretata da Isabelle Adjani, Hugo Becker è Enrico II e Gaia Girace la giovane Caterina, mentre Gérard Depardieu è il visionario astrologo Nostradamus.

 

Feud: Capote vs the SwansSerie Tv, su Fx Usa da mercoledì 31 gennaio.

Debutta in America su Fx, poi arriverà in Italia su Disney +.

È il secondo capito di Feud (ovvero: “faida”) l’antologia creata da Ryan Murphy, che fa seguito a Bette e Joan, nel quale raccontava la rivalità tra Bette Davis (Jessica Lange) e Joan Collins (Susan Sarandon) durante la produzione del film Che fine ha fatto Baby Jane?

Questi otto nuovi episodi, che vedranno ancora protagonista un cast di star, sono ancora dedicati a una vicenda reale che negli anni Settanta travolse lo scrittore americano Truman Capote (lo interpreta Tom Hollander), l’ha raccontata Laurence Leamer nel libro Capote’s Women: A True Story of Love, Betrayal, and a Swan Song for an Era.

Dalla pubblicazione del grande successo Colazione da Tiffany, Capote era diventato il beniamino dell’alta società newyorkese, ne frequentava gli esclusivi salotti ed era il confidente delle più popolari e danarose socialite.

«Ci sono certe donne» scriveva «che, anche se forse non sono nate ricche, sono nate per essere ricche». Donne come Barbara “Babe” Paley (redattrice di Vogue e moglie del fondatore della CBS, la interpreta Naomi Watts, mentre lui è Treat Williams); Slim Keith (Lady Keith di Castleacre, ex modella e icona della moda, ha il volto di Diane Lane); CZ Guest (attrice e autrice teatrale, imparentata con Wiston Churchill, è Chloë Sevigny); Lee Radziwill (sorella di Jackie Kennedy, è Calista Flockhart); Ann Woodward (modella e attrice radiofonica, sospettata di aver ucciso il proprio marito, il milionario William Woodward, è Demi Moore), i suoi “cigni”.

Immerso in questo stile di vita lo scrittore pensò di farne un nuovo romanzo, Answered Prayers. Ma quando alla fine, nel 1975 ne pubblicò alcuni capitoli in anticipazione sula rivista Esquire, lo scandalo che lo travolse insieme alle amiche le cui vite era state messe a nudo, ebbe come risultato di bandirlo per sempre dal mondo dell’alta società. Il libro poi, rimasto incompiuto, fu pubblicato dopo la sua morte.

Nel cast c’è anche Jessica Lange nel ruolo di Lillie Mae Faulk, la madre di Capote, le star tra l’altro hanno appena festeggiato la presentazione della serie con un gala in stile “Capote” al Moma di New York.

 

Argylle. La SuperspiaFilm, al cinema da giovedì 1° febbraio (nella foto).

Una spy story comica nello stile di Matthew Vaughan, il creatore della saga di Kingsman, che lo produce e ne firma la regia, perfetta come comfort film per inaugurare il week end.

È la storia di Elly, una scrittrice di gialli campionessa di vendite (la interpreta Bryce Dallas Howard) i cui romanzi si basano sulle avventure mirabolanti di una super spia, Argylle, mentre lei vive tranquilla in compagnia del proprio gatto Alfie.

Un giorno, tuttavia, la sua vita viene sconvolta – proprio come accade nei suoi libri – a causa del complotto di un gruppo di vere spie internazionali.  E lei finisce insieme a una spia allergica ai gatti (Sam Rockwell) a percorrere mezzo mondo (sempre con Alfie) per riuscire a rimanere un passo avanti rispetto agli agenti che la vogliono morta.

La narrazione prevede che le disavventure di Elly si sviluppino in parallelo a quelle di Argylle inventate nel libro che sta scrivendo, per cui il film da un lato ci mostrerà i personaggi immaginari, con Henry Cavill nei panni della super spia letteraria, John Cena in quelli del suo migliore amico e Ariana DeBose della consulente tecnologica, mentre Dua Lipa è la “cattiva” di turno. Dall’altro, nel mondo reale, accanto ad Elly si muoveranno invece  Bryan Cranston, Sofia Boutella e Samuel L. Jackson, senza dimenticare il gatto Alfie “interpretato” da Chip, micetto di casa della supermodel Claudia Schiffer.

 

Mr. & Mrs. Smith Serie Tv, su Prime Video da venerdì 2 febbraio.

Otto episodi che rivisitano il film del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie, passato alle cronache per essere “galeotto” dell’incontro che li portò al matrimonio. Oggi i due, come sappiamo, dopo essere stati una delle coppie più ammirate di Hollywood, sono separati dal 2016 e protagonisti di un divorzio che ha spesso occupato le pagine di gossip, ma questa è un’altra storia.

La serie è stata creata e prodotta esecutivamente dall’attore e musicista Donald Glover (ve lo ricordate in Atlanta?) e dalla sceneggiatrice Francesca Sloane, e vede protagonisti lo stesso Glover insieme a Maya Erskine nel ruolo di John e Jane Smith.

La trama è più o meno la stessa: i due sono agenti che lavorano per una misteriosa agenzia di spionaggio che offre loro una splendida vita sotto copertura fatta di viaggi in giro per il mondo e una casa da sogno a Manhattan. La fregatura? Nuove identità e un matrimonio combinato come coniugi Smith nonostante non si conoscessero prima.

John e Jane imparano quindi a conoscersi mentre vivono missioni ad alto rischio ogni settimana. Ma la loro copertura diventa più complicata quando iniziano a provare sentimenti reali l’uno per l’altra.

Che cos’è più rischioso: lo spionaggio o il matrimonio?

(e detto tra noi: si innamoreranno davvero anche Glover ed Erskine? Lui è, legato a Michelle White, dalla quale ha avuto 3 figli, lei è sposata con l’attore Michael Angarano da cui nel 2021 ha avuto un bimbo, Leon).

Intanto, la Sloane ha commentato: «Per essere una brava spia devi mentire. D’altro canto, per avere una relazione sana, devi essere onesto. Quindi, cosa succede quando metti insieme queste cose? È questo che da l’impulso all’intera storia».

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*